Il tempo

Il primo tema di cui vorremmo parlarvi è quello del tempo, che è stato affrontato a livello del ritmo per andare a comprendere quanto per il danzatore sia importante seguire un certo tipo di tempo, utile a determinarne il movimento. Noto è per qualsiasi tipo di arte quanto il tempo sia strettamente necessario, utile, quasi immancabile, e per il nostro artista la visione di esso e la sua percezione sono state fondamentali per creare un nuovo movimento.

Federica Iurato

Il tempo scorre inesorabile. Si sgretola e si ricompone. Insegue e viene inseguito. È lento, poi veloce. Io sono nel tempo, io sono il tempo, ma esso scorre intorno a me, su di me. Il tempo sfugge, non riesco ad acchiapparlo, lui è veloce, io adesso sono molto lento. Potrei superarlo, o semplicemente andargli incontro, raggiungerlo e seguire il suo ritmo.
Adesso sono il ritmo, lo seguo, seguo il mio corpo che detta velocità e intensità di movimento. Il mio è un tempo ciclico, l’Eniautos, è il tempo del serpente che si morde la coda, è il tempo della ripetizione. Tutto nel tempo torna costantemente.
La mia esperienza del tempo è collegata alla mia mente, cerco di evadere da essa e di tornare alle origini, ma anche lì trovo un tempo che cerca di dettare legge sul mio corpo. Il tempo è con me, sempre.

Federica

Dato questo breve testo, il danzatore personificherà il tempo, come scorrere inesorabile sentendosi in grado di inseguire e al tempo stesso di essere inseguito. L’idea di ritmo è importante per dettare legge sul corpo, una legge atta a dirigerne il movimento.


Vi terremo aggiornati sul prossimo articolo riguardante la nostra seconda tematica, per noi di fondamentale importanza: la natura.

A presto!

Federica Iurato

Lascia un commento