Informazioni

Chi siamo

Andrea, Federica, Mace

Tre studenti UniTo uniti dalla passione per foto, video, arte.

Diplomato in lingue mi avvicino alla fotografia di pari passo con il mio percorso di studi in Antropologia, religioni e civiltà orientali. Nel 2012 avviene l’avvicinamento al mondo dei graffiti grazie e soprattutto alla collaborazione con il collettivo artistico Restart di Imola. Mi laureo nel 2014 a Bologna con la tesi “L’arte urbana come mezzo di riappropriazione e “rigenerazione” dello spazio comunitario attraverso un’espressione artistica pubblica e condivisa” la quale elabora e valuta i risultati prodotti da un festival di street art all’interno di un quartiere con ampi segnali di disgregazione sociale. Nel 2017, a seguito di un mese di viaggio nelle zone terremotate realizzo la prima mostra personale ai magazzini UTO di Macerata con il progetto POLVERE. Nel 2018 inizio il percorso di specializzazione in comunicazione e culture dei media portando avanti la passione per il reportage da un lato e quella dell’arte urbana dall’altro. Nel 2019 partecipo alla formazione del bando ministeriale Oculus per giovani operatori di creatività urbana svolgendo in particolar modo un lavoro attivo entro i rapporti con il territorio e le istituzioni. Tutt’ora continua il mio lavoro sui due fronti, quello della produzione artistica, con foto e graffiti e quello di operatore sociale e culturale tramite l’organizzazione di festival ed eventi.
Diplomata al liceo scientifico, intraprende la carriera universitaria a Messina laureandosi in Scienze dell’informazione: Comunicazione Pubblica e Tecniche Giornalistiche, e proseguendo gli studi iscrivendosi alla magistrale in Comunicazione e Culture dei Media a Torino. Da sempre appassionata di danza, fotografia e video editing, unisce questi tre mondi lavorando su ognuno di essi. La scrittura ha inoltre accompagno e unito le arti appena citate, portandola a dedicarsi al lavoro di drammaturga e aspirante critica.
A marzo 2019 ha scritto la sua prima drammaturgia di una performance di danza urbana che avrà luogo a luglio 2019 dal titolo “inContro”.
Il mio primo approccio con la fotografia è stato nel 2012 per accompagnare i testi giornalistici richiesti dall’universitá. Ho iniziato i miei studi professionali presso Il “Centro de Investigaciones y Estudios Fotográficos” (CiEF) a maggio del 2015, completando la Certificazione Professionale di Fotografia nell’aprile del 2017. Contemporaneamente mi sono laureata in scienze delle comunicazione all’Università Monteávila di Caracas, Venezuela.
Nell’aprile del 2017 è stato il mio primo ingaggio come fotografa freelance, si è incentrato sulla testimonianza dei radicali cambiamenti sociali avvenuti nel mio paese. Deputati del Congresso Venezuelano, diversi leader politici e testate giornalistiche come Vice Messico, Quinto Día, e La Patilla hanno pubblicato molte delle mie immagini. A maggio del 2017 ho iniziato a lavorare come addetta stampa di María Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana.
A Torino sono studentessa nel corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media presso l’Università di Torino e il mio desiderio è di concentrare la mia formazione professionale nella comunicazione fotografica e lavorare come fotoreporter.